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Vite a testa esagonale con flangia conforme norma MBN
Vite a testa esagonale con flangia conforme norma MBN - 1
Vite a testa esagonale con flangia conforme norma MBN - 2

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Vite a testa esagonale con flangia conforme norma MBN

MBN 10105, acciaio, classe di resistenza 8.8, rivestimento in zinco lamellare argento a norma DBL 9440.40

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Disponibile nelle versioni 8

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Rivestimento protettivo superficiale:


In conformità a DBL 9440.40 (colore argento, privo di cromo esavalente) → VDA 235-104.42



Resistenza alla corrosione:


  • ≤ M8 → circa 480 ore, nessuna corrosione del metallo base in conformità alla normativa DIN EN ISO 9227-NSS.

  • ≥ M10 → circa 720 ore, nessuna corrosione del metallo base in conformità alla normativa DIN EN ISO 9227-NSS.


Le resistenze alla corrosione specificate sono valide per i test di corrosione a norma DIN EN ISO 9227-NSS (test in nebbia salina) nelle prime 24 ore successive al rivestimento nello stato "rivestito", ad es. prima delle operazioni di smistamento, imballaggio, trasporto e/o montaggio. Questi valori possono ridursi a causa degli inevitabili processi di utilizzo e montaggio. Nella maggior parte dei casi, non è possibile applicare i valori di resistenza alla corrosione ottenuti dai test in nebbia salina nelle effettive condizioni di montaggio e funzionamento. Nella progettazione di un collegamento, occorre considerare entrambi i materiali e, se necessario, i rivestimenti e le condizioni ambientali di funzionamento per la scelta di un rivestimento protettivo anticorrosione adatto.



Coefficiente di attrito:


μtot = 0,09-0,14 (VDA 235-101)



Le viti a testa flangiata riducono il rischio di perdita della forza di pretensionamento se collocate sulle superfici di contatto. La pressione superficiale generata sotto la testa della vite durante il serraggio risulta bassa rispetto alle tradizionali teste esagonali (senza flangia), in quanto la forza è distribuita su una superficie di contatto più ampia.



Vantaggi:


  • Assestamento ridotto, se confrontato con giunti provvisti di rondelle, grazie al minor numero di parti.

  • La rondella concava che preme contro la superficie di contatto aumenta l'elasticità del giunto, contrastando i movimenti di assestamento/scorrimento e impedendo generalmente la perdita di pretensionamento.